Uno dei trend emergenti è la vita "open air". Non solo abitazioni private, ma anche hotel e strutture ricettive devono rimodulare i loro spazi.

Nel corso degli ultimi anni, l’attenzione agli spazi outdoor è andata crescendo, sia in contesti commerciali sia in ambito residenziale, con l’aumento delle aree relax private o condominiali. Una dinamica, questa, che negli ultimi mesi, anche a seguito delle nuove modalità lavorative messe in atto a livello mondiale, è andata incontro a una secca accelerazione, facendo degli esterni una priorità assoluta nell’architettura di oggi.Nel corso degli ultimi anni, l’attenzione agli spazi outdoor è andata crescendo, sia in contesti commerciali sia in ambito residenziale, con l’aumento delle aree relax private o condominiali. Una dinamica, questa, che negli ultimi mesi, anche a seguito delle nuove modalità lavorative messe in atto a livello mondiale, è andata incontro a una secca accelerazione, facendo degli esterni una priorità assoluta nell’architettura di oggi.
Partendo da quanto visto nel recente passato e sulla base dell’analisi delle tendenze nel landscape design, ecco le linee guida che ci accompagneranno nel prossimo futuro per quanto riguarda stili, gusti e scelte progettuali dell’architettura di esterni.

Look cemento fra continuità e nuove atmosfere

Il gres porcellanato effetto cemento di ispirazione industrial chic è un tema già molto apprezzato e continua a fare tendenza. In questa cornice la collezione Boost rappresenta un riferimento indiscusso nel settore, grazie all’estetica senza tempo che la rende un perfetto passe-partout in svariati contesti. L’elemento che, invece, andrà ad affiancarsi nel 2021 sarà il colore, che renderà più caldo e avvolgente il gres effetto cemento come nella collezione Boost Pro, sviluppata in una palette cromatica che trova contorni cromaticamente affini nella natura, nel legno, nella decorazione vegetale.

Pattern multiformato e rustica naturalezza

Un tema che non mancherà di confermarsi è quello degli schemi multiformato, che conferiscono alla pavimentazione esterna un look tradizionale che sa fondersi anche con i contesti più contemporanei e metropolitani. L’interpretazione Atlas Concorde di questo trend è la collezione Dolmen Pro, ispirata dal look naturale del porfido e declinata in 4 colori dalle distinte peculiarità e con possibilità di combinare i formati 22,5x22,5 e 22,5x45, per un risultato finale estremamente realistico grazie al gres effetto pietra. 

Forme irregolari per pavimentazioni look pietra

La capacità di integrarsi con il contesto esterno è molto rilevante per determinare la resa estetica delle piastrelle da esterno. Per consentire che i prodotti Atlas Concorde siano ancora più vicini ai materiali naturali sono state sviluppate le forme irregolari e del tutto naturali della collezione Norde, che arricchisce col suo design le soluzioni architettoniche dal gusto più tradizionale. La collezione in gres porcellanato effetto pietra nel complesso è molto affine al design da esterno ed è impreziosita dai decori Palladiana (spessore 9mm) e Norde Path (20mm) per camminamenti e aree esterne che rappresentano senz’altro un elemento di novità.

Rapporto indoor-outdoor

Le scelte stilistiche dei pavimenti da esterno sono molto legate a quelle per gli spazi indoor. Specialmente nel segmento residenziale, la terrazza rappresenta un’autentica estensione all’esterno della zona giorno in cui gli interni trovano il proprio completamento. La scelta di colore e formato non deve essere necessariamente la medesima per interni ed esterni. Se infatti la scelta total look rimane molto apprezzata, sono numerosi i progettisti che preferiscono sfruttare appieno la ricca offerta di colori e formati per conferire agli spazi esterni una personalità in continuità con gli interni ma scegliendo colori in perfetta sintonia con il contesto outdoor (colori degli arredi, tipologia di giardino, componente vegetale, …).

Spazi Horeca in esterno

L’attività di ristoranti e bar si svolge sempre più all’esterno che, quindi, deve diventare cornice funzionale e accogliente. Questa nuova consapevolezza comporta, sempre più spesso, una riqualificazione estetico-progettuale con specifiche esigenze funzionali e di budget che conducono alla realizzazione di sopraelevati in esterno, una soluzione semplice, rapida ed economica per ricavare spazi aggiuntivi per la clientela. La gamma Atlas Concorde offre una grandissima varietà di look e formati in spessore 20mm per la realizzazione di questo genere di spazi. Molto impiegati in questi contesti è il formato 30x120 posato a correre che trasmette un’estrema naturalezza e gradevole senso di calore.


Lascia un commento